Un sito web veloce… vale milioni!

Sito Web Veloce
Print Friendly, PDF & Email

Quanto conta avere un sito web veloce? Tanto, tantissimo. Anzi: può valere milioni! Quante volte ti è capitato di accedere ad un sito web e abbandonarlo dopo pochi secondi perché… non si apre? Tante volte credo (tranquillo, non sei l’unico, capita a tutti.)

Beh, in questo articolo ti mostrerò che la velocità di caricamento di un sito web, è una delle componenti essenziali per la buona riuscita di un’intera strategia di comunicazione che generi conversioni reali.

Se hai un sito che si carica molto lentamente, è essenziale che tu faccia una chiamata al tuo webmaster: eviterai così di spendere centinaia di migliaia di euro in comunicazione e campagne pubblicitarie… “a vuoto”!

Sito Web Veloce: questione di millisecondi

Antonio, ho fatto un tentativo, ma il mio sito è super: carica in soli 10 secondi… 12 massimo! Va che è una bomba!

“Ohhh shit!” (perdonami il francesismo, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente quando, ieri, ho sentito pronunciare queste parole!)

Troppi imprenditori e professionisti pensano che “un sito valga l’altro”, che 10 secondi siano “nulla” e che nel web… “l’importante sia esserci”. Beh, più o meno la stessa tipologia di errore dei networker, che pur di vendere il loro prodotto o di fare team, non pensano che a “esserci sempre” (senza strategia, senza metodo, rompendo le scatole tipo call center – ma con messenger e whatsapp – con le loro inutili e obsolete liste nomi, azioni quotidiane e messaggini copia/incolla).

Beh, amico mio, oggi è giornata di dispiaceri (sto per dartene uno). Se hai un sito che carica in “soli 10 secondi(ma anche in 8 o 7…) NON hai un sito web veloce: hai un sito lento, lentissimo e secondo uno studio commissionato da Google, gli utenti proveranno frustrazione tentando (invano) di aprire il tuo sito internet. Non per “mettere ancor più il dito nella piaga” ma, probabilmente, non ci torneranno mai più.

Secondo i dati analizzati da Google, il 70% dei consumatori ammette che la velocità di caricamento della pagina, incide sulla volontà di acquistare da un rivenditore online e addirittura, negli USA, la latenza è la ragione numero uno per cui gli utenti abbandonano i siti mobile.

Mobile First!

È stato dimostrato che anche un piccolo miglioramento della velocità di apertura di un sito web da dispositivo mobile, può avere un effetto strepitoso sui risultati aziendali.

I clienti sono sempre più esigenti e il crescente utilizzo degli smartphone, sta amplificando la necessità di velocità nel caricamento da mobile. Le aziende, i professionisti, i networker e titolari di attività commerciale che “si muoveranno per primi” su questo fronte, avranno un vantaggio competitivo importantissimo e da non sottovalutare.

Il divario tra chi offrirà un’ottima esperienza di navigazione da smartphone e quelli che non lo faranno, è destinato a crescere (e farà la differenza).

Qualche dato? Per 4 settimane, Google ha analizzato i dati dei siti mobili di 37 marchi di vendita al dettaglio, viaggi, settore lusso e lead generation, sia in Europa che negli Stati Uniti. I risultati hanno dimostrato che una semplice variazione di 0,1 secondi nel tempo di caricamento di un sito internet, influenza ogni fase del percorso dell’utente, aumentando in definitiva, i tassi di conversione.

Le conversioni sono addirittura cresciute dell’8% per i siti di vendita al dettaglio e in media del 10% per i siti di viaggi. Sempre secondo l’analisi, migliorando “solo” di 0,1 secondi la velocità di caricamento di un sito, i consumatori al dettaglio spendono quasi il 10% in più. Idem per quanto riguarda la generazione di contatti e i beni di lusso, con visualizzazioni delle pagine in aumento rispettivamente del 7% e dell’8%.

Stiamo parlando di “soli 0,1 secondi”, capaci di migliorare sensibilmente i rendimenti in termini di conversione e coinvolgimento degli utenti. Non 10 secondi: 0,1.

Sito web veloce: Conclusioni

Se il tuo sito web è veloce, gli utenti passeranno più tempo su di esso, aumentando le possibilità di acquisto dei tuoi prodotti, fruizione dei tuoi contenuti o acquisizione del contatto. Abbiamo appena visto che un decimo di secondo, può fare davvero la differenza.

Chi è in MpowerMarketing lo sa bene. Per raggiungere il successo, oltre alla strategia di comunicazione perfetta, alla mentalità vincente, ai giusti contenuti e al gruppo potenziante, devi avere gli strumenti corretti.

È per questo motivo che in Academy, tutti i nostri studenti ricevono (gratuitamente) un sito internet completamente funzionante, di facile installazione (in meno di un’ora avrai il tuo sito internet online) e in continuo aggiornamento (a vita, sempre gratuitamente).

Il nostro reparto tecnico è in continua fase di test e analisi, segue costantemente gli studenti, per permettere ai vari siti di essere sempre aggiornati. In MpowerMarketing conosciamo alla perfezione le dinamiche legate alla velocità di caricamento e sappiamo che un sito web veloce, può fare la differenza rispetto ad uno lento e non aggiornato.

Se vuoi avere un sito web veloce e performante, vuoi riceverlo gratuitamente e imparare ad usarlo al meglio insieme agli altri strumenti indispensabili alla tua comunicazione, è arrivato il momento di iscriverti a MpowerMarketing: il programma professionale che cambierà completamente il tuo modo di comunicare!

Ti aspetto in Academy!

Alla prossima!
Antonio