Storytelling, ovvero raccontare la tua speciale favola aziendale, emozionando.

Antonio Mariggio - storytelling
Print Friendly, PDF & Email

Cos’è lo Storytelling?

Quante volte avrò sentito questa domanda. E la mia risposta è più o meno sempre la medesima: lo Storytelling è l’arte di raccontare la tua speciale favola aziendale, parlando di te. Ma devi saperlo fare, trasmettendo quel giusto fascino, quella giusta emozione al tuo interlocutore. Devi saperla raccontare in un modo nuovo, creativo ed originale. Devi sapere emozionare!

Da bambino, rimanevo incantato e seduto per ore ad ascoltare i miei genitori e i miei nonni, intenti a leggermi una storia di principi, draghi volanti e castelli favolosi. Perfetto. Questo è quello che ogni azienda che vuole fare storytelling in maniera professionale, deve riuscire a fare con i propri clienti. E a pensarci bene, dovrebbe essere molto più semplice che tenere un bambino seduto ad una sedia per qualche minuto. Dovrebbe…

Come si fa Storytelling? Ecco 3 consigli pratici!

1 – Impara a comunicare e coinvolgere il tuo pubblico.

Antonio Mariggiò - ComunicareLa particolarità dello Storytelling è proprio quella di non convince nessuno a far nulla. Semplicemente coinvolge, utilizzando una narrazione semplice e allo stesso tempo ricca di aggettivi che descrivono in maniera chiara e specifica l’argomento. Narra la tua storia in modo da creare una relazione con l’utente. È esso stesso che deve sentirsi coinvolto nella tua vita aziendale. Non devi vendere nulla. Non devi proporre nulla. Concentrati invece a descrivere ciò che sei, ciò che fai e come lo fai. A nessuno interessa la “pallosissima” piramide aziendale. Nessuno vuole sentirsi parlare in “aziendalese”. Parla al tuo pubblico raccontando di te, della tua vita e del tuo percorso. Ma fallo in maniera originale e creativo.

2 – Crea emozioni per essere ricordato.

Antonio Mariggiò - EmozionareIl mondo della comunicazione è completamente cambiato. Sono tanti gli errori che aziende e professionisti compiono frequentemente sui social. Oggi devi creare contenuto capace di parlare di te in maniera sorprendente, devi creare relazioni e farti ricordare. Se riesci a creare emozione, avrai fatto bingo. Ricordi la campagna pubblicitaria della Edeka? La grande catena di supermercati tedesca, realizzò per natale una pubblicità per ricordare l’importanza della famiglia, utilizzando uno Storytelling che faceva leva sulla risposta emotiva del pubblico. Beh, durante le festività natalizie del 2015, in tanti abbiamo visto quel video che era commentato e super condiviso su tutti i social. Ma la cosa ancor più incredibile e che ancora oggi, proprio in questo momento dopo qualche anno, beh, ne stiamo parlando.

3 – Fai desiderare il tuo prodotto e lo compreranno.

Antonio Mariggiò - DesiderareLo dico sempre a tutti i miei clienti: fai desiderare qualcosa e la compreranno. Impara a descrivere bene ciò che fai e come lo fai. Parla di te, della tua storia. Comunica con un video. Emoziona e sorprendi ma occhio a non fare come Pinocchio: come ben sai le bugie hanno le gambe corte, soprattuto sul web. Se la tua storia è banale, poco pertinente o non veritiera, la rete se ne accorgerà. e tu e il tuo brand vi ritroverete con una patata bollente tra le mani. Impara a creare il desiderio nei tuoi prodotti/servizi, il bisogno di averli. Fallo utilizzando una comunicazione originale, creativa e coinvolgente.

Lo Storytelling: da moda del momento a vero e proprio strumento di business.

Non pensare al prodotto, ma bensì al tuo pubblico. Lo ripeto spesso, è vero, ma se riesci a focalizzare l’attenzione su di esso, se riesci a creare qualcosa di davvero memorabile, sarai ricordato. Lo Storytelling è questo. Creare legami attraverso la narrazione continuativa. Non basta postare “ogni tanto” qualcosa. Hai bisogno di essere metodico con gli utenti. Programma ed analizza tutto per poterti assicurare la loro attenzione.

E poi, beh, inizieranno a seguirti, ad essere coinvolti. E poi inizieranno a commentare e postare contenuti con te. Poi le iterazioni con i tuoi post cresceranno. E poi.. e poi… beh, poi… compreranno! ☺

 

E tu? Cosa ne pensi?

commenti

About The Author

Antonio Mariggio'

Antonio Mariggiò – CEO&Founder Quattrocolori, Advertising Consultant, Certified Google AdWords Consultant, Digital Media Specialist, Web & Social Media Marketing Specialist. Marito di Mariagrazia. Papà di Alessandro. Creativo. Dinamico. Ottimista.