Facebook – Nuovo Carosello delle Pagine che ti Piacciono

Pagine che ti Piacciono - Antonio Mariggiò
Print Friendly, PDF & Email

Facebook raggruppa le Pagine che ti Piacciono in un Carosello del News Feed.

L’inizio della settimana porta con se delle novità. Aprendo come di consueto Facebook, ho notato un nuovo “spazio” per le pagine, apparso (per ora solo una volta) direttamente nel News Feed: “Notizie Interessanti delle Pagine che ti piacciono”.

Non avevo mai visto sin ora questo spazio, che è evidentemente un upgrade dei “ragazzi” di Menlo Park. Come sappiamo, dopo le modifiche all’algoritmo che gestisce le notizie del News Feed, le pagine hanno subito un crollo in termini di visibilità organica dei post (per portata organica si intende la diffusione naturale del post, escludendo quindi eventuali campagne pubblicitarie ad esso collegate). La modifica di questo algoritmo ha gettato nello sconforto i Social Media Manager di mezzo mondo, creando perplessità e domande sulla gestione dei piani editoriali delle pagine stesse.

Evidentemente, Facebook sta testando delle “contromosse” o comunque sta pensando di inserire “nuovi spazi” di visibilità per le pagine. Non sarà come vedere direttamente il post sul News Feed, ma comunque potrà essere un modo nuovo di interpretare la visibilità delle pagine.

Notizie Interessanti delle Pagine che ti piacciono è apparso nella modalità desktop di Facebook, accendendo da un Mac, subito dopo il primo scroll del mouse. Una sola volta (ricaricando più volte la pagina non è più apparso), così come si può vedere nella foto sotto. Forse è ancora un test. Che sia un nuovo modo di dare visibilità organica alle pagine?

 

Pagine che ti piacciono - Antonio Mariggiò

Caratteristiche dello spazio Pagine che ti Piacciono.

Lo spazio si presenta come un Carosello di Post presi da Pagine differenti. Ogni post ha tutte le funzioni classiche di qualsiasi post su Facebook. Puoi cioè:

➡ Commentare il post

➡ Mettere Like e Reactions

➡ Condividere il post

➡ Vedere chi ha messo Mi Piace

➡ Cliccare per accedere alla pagina

Prime impressioni sul nuovo spazio

Sicuramente la “novità” di questo nuovo spazio dedicato alle pagine, attrae e incuriosisce. Penso sia comodo organizzare in un solo unico gruppo più post interessanti di pagine che ti piacciono. Ovviamente non è veloce ed intuitivo come vedere direttamente il post sul News Feed.

Altra curiosità: Sempre nella Home di Facebook, nel menù a sinistra tra i vari tab, da tempo è ormai presente quello del Feed Esplora, facilmente riconoscibile dal rocket su fondo rosso e che raggruppa “i post più popolari su Facebook per te” (cito testualmente quanto riportato nella sezione stessa).

Da questa mattina questo tab è stato spostato e si trova ora direttamente sotto quello del Marketplace, dopo la foto profilo, le Notizie e Messenger. Il tab, a differenza dello spazio “Notizie Interessanti della Pagine che ti Piacciono“, è permanentemente in alto, nonostante i vari caricamenti della pagina (vedi foto sotto).

 

Feed Esplora - Antonio Mariggio

Conclusioni

Credo che Facebook sia sempre alla ricerca di nuovi metodi per organizzare le notizie, in modo da renderle semplici da consultare per gli utenti. In questo momento credo stia testando nuove funzioni e soluzioni per la visibilità organica delle pagine ed è ovvio che bisognerà abituarsi alle novità prima di poter dare un vero e proprio parere sulle stesse.

Nello specifico penso però che questo upgrade (quando e se sarà disponibile permanentemente per tutti) possa dare un minimo di visibilità aggiuntiva alle pagine, in forme e maniera diversa rispetto al passato e soprattuto alla luce degli importanti cambiamenti delle settimane scorse.

E tu? Hai notato qualcosa di nuovo o diverso nel News Feed? Hai visto anche tu questo nuovo spazio? Cosa ne pensi?

Aspetto il tuo commento!

E tu? Cosa ne pensi?

commenti

About The Author

Antonio Mariggio'

Antonio Mariggiò – CEO&Founder Quattrocolori, Advertising Consultant, Certified Google AdWords Consultant, Digital Media Specialist, Web & Social Media Marketing Specialist. Marito di Mariagrazia. Papà di Alessandro. Creativo. Dinamico. Ottimista.