Sito Internet o Pagina Facebook?

sito internet o pagina facebook
Print Friendly, PDF & Email

La domanda delle domande, in ogni consulenza: “Ma per la comunicazione della mia azienda: Sito Internet o Pagina Facebook?”

In realtà questa sembra essere più una di quelle domande “marzulliane”.

Cerchiamo di capire perchè un’azienda o un professionista NON dovrebbe fare una scelta tra i due strumenti, ma dovrebbe essere bravo a gestire entrambi.

Eh si… Sito Internet e Pagina Facebook sono complementari. Non puoi oggi pensare di creare la tua comunicazione esclusivamente sui social o senza utilizzare il tuo sito web ufficiale. Vediamo perchè…

Sito internet o pagina facebook? Entrambi!

Analizziamo insieme, con questo semplice esempio, perchè non è possibile avere una strategia di comunicazione digitale sviluppata SOLO su Facebook.

sito internet o pagina facebook

Osserva il video a lato… è di pochi secondi e comprenderai subito perchè la frase: “Sito Internet o Pagina Facebook” dovrebbe diventare “Sito Internet e Pagina Facebook

Cosaaaa? Non si carica correttamente? Non parte? Lo vedi… “a scatti” ?!

Scherzo ovviamente. La gif che vedi a lato, simula un video che non si “carica correttamente” sulla piattaforma.

Succede. Quante volte ti capita una cosa simile mentre cerchi di guardare (o caricare) un video? Vuoi la connessione, vuoi qualche bug del social, vuoi le maree o chissà quale congettura astrale… a volte, utilizzare le piattaforme, diventa davvero complicato.

È chiaro che questo è un semplice “effetto visivo“. Ma fa riflettere su quanto sia sbagliata la strategia del “mollo tutto e vado esclusivamente sui social”

Tanti imprenditori buttano via i propri siti internet, i blog, l’email marketing… tanto ci sono i social, le pagine Facebook e i profili Instagram.

ERRATO!!!

Perché? Beh, perchè succede spesso che per qualche ora, le piattaforme social non siano raggiungibili o funzionino male. A volte, gli aggiornamenti necessari periodicamente ai server o alle strutture, rendono praticamente impossibile l’accesso e l’utilizzo.

Che sia un problema legato al caricamento di foto e video, di fruizione di un contenuto o di accesso… è impossibile credere che la comunicazione di un’azienda o di un professionista possa “dipendere” dalle scelte (aggiornamento, modifica, ecc) o dai problemi (bug, crash, ecc..) di qualcun altro.

Sei ancora convinto della domanda: Sito Internet o Pagina Facebook?

Ecco quindi la necessità di utilizzare dei canali proprietari (controllati da te e solo da te, al 100%) ai fini di una comunicazione davvero professionale.

È imbarazzante avere tutta la comunicazione incentrata SOLO su Facebook, su Instagram o su qualsiasi altro social network.

Immagina di aver creato e organizzato una campagna di comunicazione stratosferica. Di aver pensato a tutto, spendendo dei soldi e lavorando duramente anche di notte. È tutto pronto, lì, con i motori accesi e caldi.

Immagina cosa possa voler dire poi svegliarsi, e così, per scelta di qualcuno, vedersi negata la possibilità di utilizzare un tool (che magari, nel frattempo, hanno deciso di rimuovere) o peggio, a causa di un “Facebook Down” o “Instagram Down” (che ne succedono spesso…), vedersi negato l’accesso alla piattaforma

Tanto lavoro, buttato nel… ehm… vabè, credo tu abbia capito!

Per farla breve: in una situazione come quella descritta sopra, se Zuck decide di fare delle prove o il buon Big F fa i capricci, ci si ritrova… fritti, down, spenti, distrutti!

È possibile anche solo ipotizzare di poter lavorare cosi? È davvero logico chiedersi ancora se sia meglio il Sito Internet o la Pagina Facebook?

Conclusioni

Il mio consiglio è quello di utilizzare i social per quello che sono: luoghi digitali dove incontrare gente (e attrarre clienti) e NON posti dove dirottare tutta la comunicazione.

Utilizza i social per divulgare le tue iniziative, la vita della tua azienda, le tue dinamiche commerciali (occhio su questo ultimo punto!)

Ricorda che ogni piattaforma ha il suo scopo! Che è impossibile credere di essere presente su tutte, utilizzando SOLO contenuti copia/incolla tra una e l’altra.

Tieni sempre a mente che i canali vanno presidiati perchè le domande o i commenti (positivi o negativi) possono arrivare in qualsiasi momento.

Impara a organizzare la tua pubblicazione e a utilizzare le varie piattaforme con regolarità e in modo professionale. Evita gli errori e smettila di domandarti: sito internet o pagina facebook?

Perchè se sei arrivato a leggere sin qui, avrai compreso alla perfezione che non è possibile scegliere uno dei due strumenti ma che devi imparare a utilizzarli entrambi bene e in sinergia, per fare esplodere davvero il tuo business.

Alla prossima!
Antonio