Le scorciatoie NON risolvono i problemi!

Print Friendly, PDF & Email

Ti mettono davanti ad un bivio!

Ma non sei un po’ stanco di cercare continuamente delle scorciatoie?

Se mi guardo intorno, vedo tantissime persone che sono alla costante ricerca di scorciatoie per risolvere i loro problemi.

Che si tratti di perdere peso, stringere nuove relazioni, comprendere come fare qualcosa, avanzare di livello professionale, far crescere il proprio patrimonio o capire come funziona il marketing… tutti cercano dei nuovi metodi per “agirare il problema”.

Poco importa trovare soluzioni serie. L’importante è trovare delle scorciatoie, dei metodi opzionali che vengono fortemente sponsorizzati e spinti come “l’alternativa strepitosa alla normalità

Pensaci bene.

Quante volte hai sentito proclami epici, promesse di successo da “campagna elettorale”, che millantavano di svelare segreti di veloce applicazione e ancor più rapido riscontro sul tuo business?

Ma non solo:

• “nessun rischio”

• “zero sforzi”

• “ricchezza immediata”

e i più creativi, addirittura…

• “formula magica del successo”

• “bacchetta dai super poteri per comandare il tempo e le persone”

• “senza investire tempo e denaro”

Dai ma non scherziamo… chi ci crede più a ste robe! Spesso chi fa proclami simili, sta solo dicendo qualcosa del tipo:

“dammi 1000 euro che ti insegno come fare 1000 euro in un istante”

Io la chiamo fuffa!

Se le scorciatoie funzionassero per davvero come millantato e promesso dai “geni della lampada”, immagino che un po’ tutti le applicherebbero.

Quindi, non si parlerebbe di scorciatoie, ma di standard collaudati ed utilizzati da tutti.

Ecco, il punto è proprio questo. Le scorciatoie non sono la soluzione a tutti i mali, tantomeno la scoperta delle scoperte, l’innovazione o un percorso immediato e diretto.

Sono delle vere e proprie trappole, in cui cade chi ignora completamente quali sono i processi e le dinamiche, le tecniche e gli strumenti.

Al contrario, spesso, ti portano davanti ad un bivio (o più di uno):

“ho speso soldi, ho sprecato tempo, ho imbeccato la persona sbagliata, sono demoralizzato ma vorrei continuare, ho paura di spendere ancora soldi, ho timore di sprecare ancora tempo…”

Ecco, è una delle situazioni più gettonate, in cui si ritrovano tante persone che richiedono una consulenza.

Intendiamoci. Non sto dicendo che non esistano piccole scorciatoie capaci di risolvere dei piccoli problemi.

Ma non possono essere LA soluzione a TUTTO e, tantomeno, l’alternativa a “qualcosa”. Per raggiungere i tuoi obiettivi, non ci sono scorciatoie ma solo strategie ben definite.

Fare un lavoro serio e corretto, richiede sicuramente investimenti, tempo, determinazione, costanza e tanta tanta applicazione.

E se in questo momento non puoi permetterti tutto questo, se non hai possibilità di far le cose fatte per bene, pensa se potrai mai farlo dopo aver buttato via soldi e tempo in tentativi inutili.

Come farai a imboccare finalmente la strada corretta, se avrai gettato via tutti i tuoi soldi in “scorciatoie fantascientifiche” e di dubbia utilità?

Informarsi prima e formarsi poi! Ecco la vera strada verso il successo!