Follower su Instagram: 3 modi per ottenerne di più!

follower su instagram
Print Friendly, PDF & Email

Avere tanti utenti “che seguono il profilo” è una vera ossessione per alcuni. Purtroppo, rispetto a qualche anno fa, non è così semplice ottenere velocemente più follower su Instagram.

Parliamo di un luogo in cui vi è molta competizione: la piattaforma vanta oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente e utilizza un algoritmo super intelligente per selezionare i post da mostrare agli utenti.

Far crescere il tuo account Instagram potrebbe non essere un’operazione semplicissima. La buona notizia è che con alcune accortezze, puoi lavorare in modo intelligente e ottenere comunque più follower su Instagram, risparmiando denaro e ottimizzando il tuo tempo.

Come ottenere più follower su Instagram?

Ti elenco velocemente 3 idee, facili e veloci da realizzare, che potresti sfruttare, per aumentare i tuoi follower su Instagram. Tranquillo che analizzerò nello specifico, ogni singolo punto che leggi in questo elenco:

• Crea una serie IGTV

• Scrivi didascalie più lunghe sui tuoi post

• Condividi più selfie

1. Crea una serie IGTV

IGTV è una grande risorsa che sta pian pianino, trovando il suo spazio. Secondo le previsioni di Jon Youshaei – Product Marketing Manager di IGTV – tantissimi brand e marchi utilizzeranno sempre più IGTV per promuovere brand e prodotti.

Si prevede che i marchi inizieranno a usarla come piattaforma per i contenuti seriali e gli spettatori si trasformeranno in nuovi follower su Instagram, mentre si sintonizzano per ogni nuovo episodio.

È fondamentale quindi iniziare a pensare a IGTV come spazio per condividere contenuti in serie e avere “un tema e uno stile ripetibili”, capaci cioè di attrarre il pubblico e farsi riconoscere immediatamente.

È importante tenere a mente che gli utenti vogliono imparare qualcosa o vedere di più di te e della tua vita: quale migliore occasione di creare una serie di video da caricare su IGTV periodicamente?

Suggerimento – utilizza un adesivo “conto alla rovescia” nelle Storie di Instagram per promuovere il lancio di ogni nuovo episodio: permetterà di far crescere la curiosità nei tuoi follower su Instagram

2. Scrivi didascalie più lunghe sui tuoi post

Se il tuo obiettivo è quello di far crescere i tuoi follower su Instagram, allora è il momento di farti conoscere per quello che sei, per i tuoi valori e i tuoi ideali.

Instagram è il social delle foto e della grafica! (occhio alla qualità delle foto!)

Corretto. Ma la tendenza, negli ultimi anni, è senza ombra di dubbio quella di creare contenuti autentici, con didascalie più lunghe che permettono al pubblico di conoscerti, di “vivere” il tuo marchio e di “sposare” i tuoi valori.

Secondo una ricerca Fohr, la lunghezza media del testo nei post, è più che raddoppiata dal 2016 e nel 2020, i nostri feed, saranno riempiti con didascalie da 405 caratteri (65-70 parole!)

Sono gli stessi influencer che cavalcano l’onda di questo trend, scrivendo copy sempre più lunghi nei loro post, proprio per dare una visione più ampia del loro mondo e/o condividere le loro conoscenze.

E i marchi iniziano a “seguirli a ruota”.

Condividere più informazioni con la tua community attraverso i post su Instagram, permette di costruire relazioni più forti con il tuo pubblico (sia nuovo che esistente).

Tutto questo genera coinvolgimento, permette di aumentare i follower su Instagram e fidelizzare quelli che già hai.

3. Condividi più Selfie

Instagram è prima di tutto un “luogo social”. Gli utenti amano cioè seguire gli account di altri utenti, per “sbirciare” o per “interesse“, indipendentemente dal fatto che si tratti di un brand, di un influencer o di un amico d’infanzia.

Ecco perchè, se vuoi aumentare i follower su Instagram, devi avere un account bello e facilmente riconoscibile, mostrando la tua attività e il tuo marchio.

Ma attenzione: devi metterci la faccia! Lo sai che le foto con i volti ottengono il 38% in più di Mi piace su Instagram?

Le persone vogliono conoscere le persone, a prescindere dal marchio, dalla tipologia di business e dai prodotti.

Tu, i tuoi dipendenti, il tuo team di lavoro e anche i tuoi clienti! Cerca di coinvolgere quante più persone possibili per creare dei contenuti aziendali autentici. Potrai così mostrare approfondimenti, commenti e il dietro le quinte della tua azienda ai tuoi follower.

Inizia dalle foto per poi passare ai video: potrai sfruttare questa ultima tipologia di contenuto per comunicare in modo snello e veloce, distinguendoti efficacemente dai tuoi competitor e impostando un tono ben definito nella tua comunicazione.

La telecamera ti spaventa? Non preoccuparti! Tutti coloro che iniziano a fare video hanno paura e sono timidi all’inizio!

Il tuo obiettivo è farti conoscere. Non avere quindi timore di mostrare la tua vulnerabilità, la tua paura iniziale o le tue incertezze. Non potrai piacere a tutti, ma la tua onestà e spontaneità… verranno apprezzate dai tuoi follower su Instagram.

Ricorda inoltre che più spesso lo fai, più facile diventerà con il tempo. Quindi… inizia!

Inizia già dalla prossima storia di Instagram o video su IGTV: mettici subito la faccia e cerca di aumentare via via i tuoi minuti davanti alla telecamera.

Vedrai che sarà sempre più semplice!

Aumentare i follower su Instagram: conclusioni!

Far crescere il tuo account potrebbe apparentemente sembrare difficilissimo, ma seguendo le tecniche e le strategie giuste, riuscirai sicuramente a ottenere più follower su Instagram!

Ricorda che è sempre la combinazione dei contenuti creativi (indirizzati al pubblico giusto) e la promozione della tua attività nel modo corretto a farti raggiungere i risultati che cerchi.

Alla prossima!
Antonio