Facebook: tutto “più piccolo” per avere “più spazio”

Print Friendly, PDF & Email

Ho appreso da poche ore la notizia che da metà Agosto 2019 Facebook apporterà sostanziali modifiche all’anteprima dei post che pubblichiamo.

Dal 19 Agosto, le dimensioni dei post e degli annunci mobile, saranno infatti modificate per adattarsi al nuovo design del social (annunciato nell’ultimo F8)

Cosa succede al copy?

Nello specifico, lo spazio “visibile” per il testo dei post, sarà ridotto a sole 3 righe (in questo momento sono sette).

📍Cosa vuol dire praticamente?

Diventa fondamentale (ancor più di quanto già non lo sia oggi) far comprendere sin dalle prime parole, l’ARGOMENTO del post, così da incuriosire l’utente e invogliarlo a cliccarci per leggere il resto.

E i media?

Anche le dimensioni massime delle foto e dei video (non dei link) saranno ridotte alla proporzione 4:5 (l’attuale proporzione è 2:3) e i contenuti più alti di tali proporzioni verranno nascosti sull’app.

Se il testo del post dovesse essere più lungo, bisognerà cliccare su di esso per leggere TUTTO il testo.

📍Cosa vuol dire praticamente?

Immagino che tale modifica alle dimensioni di foto e video (e la riduzione delle righe di anteprima del copy) sia utile e necessaria al social, per permettere all’utente, di visualizzare “più contenuti” sulla bacheca.

Questo vuol dire anche, ovviamente, più spazio per gli inserzionisti (la vendita dello spazio per le Ads)

Iniziamo, quindi, a creare sin da subito contenuti dalle proporzioni 4:5, per evitare di veder presto “tagliate” le anteprime degli stessi, sulle nostre bacheche..

Cosa ne pensi di tutte queste novità?
Aspetto un tuo commento!