Facebook cambia! (guarda video e foto in anteprima)

facebook cambia antonio mariggiò
Print Friendly, PDF & Email

È finita da poche ore la Conferenza Annuale degli Sviluppatori di Facebook F8. 

Sono tante le novità che ci aspettano nei prossimi mesi e in questo articolo voglio analizzare le principali (ovviamente quelle che interessano aziende e attività commerciali)

Il futuro è privato.

Questa è sicuramente la frase più gettonata dei due giorni di Conferenza Annuale degli Sviluppatori di Facebook F8.

In queste ore sento gestori di pagine pronti ad abbandonar tutto per passare ai gruppi (a quanto pare sarà data molta visibilità ai gruppi su Facebook) e titolari di e-commerce alle prese con le pratiche per la chiusura dei propri siti (per passare ad Instagram e vendere su questa piattaforma grazie alla funzione di acquisto direttamente in app che verrà ampliata, dando possibilità agli stessi creatori di contenuto di vendere i prodotti).

Keep Calm and… Enjoy!

Come sempre, ogni novità viene accolta con gioia e timore dagli addetti ai lavori. Personalmente io starei tranquillo e mi godrei il cambiamento.

In fin dei conti, se stiamo lavorando bene, se abbiamo una comunicazione NON incentrata esclusivamente sui Social Network, se stiamo utilizzando tutti gli strumenti in modo corretto, beh, credo che qualsiasi upgrade non possa che portare miglioramenti e nuove opportunità per tutti.

Ma vediamo meglio davvero cosa ci sta aspettando nel prossimo futuro. Guardiamo tramite i video e le foto messi a disposizione da Facebook alcune delle novità presentate alla Conferenza Annuale degli Sviluppatori di Facebook F8.

Antonio Mariggiò | Il Futuro è Privato

Alla Conferenza Annuale degli Sviluppatori di Facebook F8 che si tiene a San Francisco, come detto, questa è stata la frase ripetuta più volte.

Ovvio che Facebook voglia “cambiare registro”, dopo le bufere degli ultimi mesi (vedi Cambridge Analytica)

“Sono consapevole che non abbiamo la migliore reputazione in termini di privacy, ma abbiamo avviato un nuovo capitolo. Sono fiducioso perché abbiamo dimostrato di essere capaci di dare agli utenti i prodotti che vogliono”

Queste le dichiarazioni di Zuckerberg che, sottolinea

“non si tratta solo di nuovi prodotti ma del più grande cambiamento nella storia della compagnia”.

Nuova Interfaccia Grafica di Facebook

Restyling Grafico di Facebook, che avrà un’interfaccia più chiara, pulita e veloce (meno blu), che mette al centro di tutto Gruppi, Eventi ed Amici (guarda il video)

Gruppi al centro di tutto!

Come appena detto, ecco la nuova interfaccia con grande spazio dato ai gruppi, che ci permetterà di trovare rapidamente quelli di nostro interesse.

Tanto spazio anche agli Eventi in Local!

In questo video di presentazione puoi vedere come sarà più semplice trovare Eventi nelle vicinanze.

Instagram come un e-commerce

È già in fase di test una nuova funzionalità che permette ai creatori di contenuti, di vendere i prodotti presentati direttamente nell’applicazione, senza doverla abbandonare. Questa funzionalità renderà “vita facile” agli influncer, che potranno cosi permettere ai followers di acquistare i prodotti presenti nelle loro foto, semplicemente cliccando sul prodotto.

Antonio Mariggiò | Feed Post f8

Inoltre nelle prossime settimane verrà migliorata la fotocamera, con l’introduzione della Modalità Crea, che permetterà di condividere i propri contenuti in modo semplice (anche senza dover inserire per forza foto o video). Questa nuova fotocamera, inoltre, renderà più facile l’utilizzo di strumenti creativi come effetti e adesivi interattivi.

Antonio Mariggiò | Filtri-Fotocamera-IG

Da quanto apprendiamo dalla Conferenza Annuale degli Sviluppatori di Facebook F8, anche su Instagram ci sarà la possibilità di raccogliere donazioni per le associazioni no profit (proprio come già avviene su Facebook). Questa funzionalità potrà essere inserita nelle stories, tramite appositi stickers.

Antonio Mariggiò | Sticker-Donation-IG

Messenger sbarca anche su Desktop

L’app di messaggistica di Facebook sarà più veloce, affidabile e leggera. Nei prossimi mesi sarà, per questo motivo, ricostruita completamente l’architettura di Messenger, per renderla più veloce e leggera (come mai prima).

Il nuovo Messenger verrà lanciato entro la fine del 2019 e permetterà di  guardare video da Facebook insieme a parenti ed amici, in tempo reale. Sarà possibile, ad esempio, condividere un video dall’app Facebook su Messenger ed invitare altre persone a guardarlo, senza interrompere la chat o la videochat.

Antonio Mariggiò | New Messenger F8

Messenger sbarcherà anche su Desktop (Windows e MacOS) e permetterà agli utenti di inviare messaggi senza problemi da qualsiasi dispositivo, fare videochiamate di gruppo e collaborare a progetti (continuando tranquillamente a chattare). 

Per le aziende sarà ancora più semplice connettersi con i potenziali clienti, grazie all’aggiunta di nuovi modelli per le Lead Ads. Le aziende potranno cioè facilmente acquisire delle informazioni sugli utenti tramite semplici domande e risposte.

Antonio Mariggiò | Customer Acquisition F8

Fissare gli appuntamenti sarà facilissimo! È stata infatti ideata una comoda interfaccia che permetterà agli utenti di prendere appuntamenti direttamente in una Conversazione di Messenger. 

E WhatsApp?

Nei prossimi mesi, le persone potranno consultare un catalogo aziendale direttamente in WhatsApp, proprio mentre chattano con un’Azienda. Con i cataloghi, le aziende saranno in grado di mostrare i loro prodotti in modo che le persone possano facilmente scoprirli.

Inoltre, dal prossimo autunno, Portal verrà venduto anche in Europa e le persone potranno video chiamare tramite WhatsApp scegliendo tra telefono e terminale Portal appunto.

Non si fermano gli investimenti nella realtà aumentata e intelligenza artificiale e a breve è previsto il rilascio di Oculus per il Business.

E tanto altro…

Quelle che ho riportato qui, sono solo alcune delle novità presentate alla Conferenza Annuale degli Sviluppatori di Facebook F8 (a mio avviso, le più importanti dal punto di vista aziendale).

Se vuoi scoprire tutte le altre e approfondire gli argomenti, puoi consultare direttamente la News di Facebook, o vedere il video di presentazione, trasmesso in diretta proprio dal profilo Facebook di Mark Zuckerberg.

Come cambierà il nostro utilizzo di Facebook?
Come troveremo i contenuti sul social (meno) blu?
Riusciremo davvero a comunicare in modo ancora più veloce?

Cosa ne pensi di tutte queste novità?
Aspetto un tuo commento!