Magnete Per Attrarre Clienti: Come Scegliere Quello Giusto

Come Scegliere Il Giusto Magnete Per Attrarre Clienti
Tempo di lettura: 4 minuti
Print Friendly, PDF & Email

Come scegliere il giusto magnete per attrarre clienti? Questa è una di quelle domande che sicuramente ti poni se stai cercando di far crescere il tuo business.

In gergo tecnico, questo “gancio” o magnete per attrarre clienti, si chiama Lead Magnet.

In questo articolo ti spiego come fare, mostrandoti una carrellata di magneti che potrai utilizzare immediatamente per attrarre nuovi potenziali clienti, ogni singolo giorno.

I “ganci” sono contenuti spesso gratuiti che soddisfano un’esigenza immediata dell’utente, il quale potrà accedervi in cambio di un contatto (il nome, il telefono, l’indirizzo mail, ecc.).

I Magneti per attrarre clienti

Ti elenco, di seguito, alcuni dei magneti migliori per attrarre clienti:

  • E-Books: sono veri e propri libri elettronici, file impaginati con testo e immagini, che offrono una soluzione immediata e facile, al problema del tuo cliente. Questo è uno dei magneti più POTENTI.
  • Webinar: simile all’e-book come caratteristiche, ma che sfrutta il formato video e la diretta, cosi da poter interagire con gli utenti.
  • Guide: sono fra i magneti più comuni e ti permettono di mostrare le tue competenze e conoscenze in un settore specifico. Un consiglio per creare delle guide che convertono è quello di essere molto specifico.
  • Infografiche: sono dati e informazioni presentati spesso con una grafica d’impatto, accattivante e moderna. Piacciono a tutti e sono facilissime da consultare.
  • Video: i video sono d’impatto e hanno la capacità di emozionare gli utenti. Se sei bravo con questo strumento, puoi sfruttarli per raccontare storie ed editarli graficamente in modo da far comparire i dati in sovrimpressione.
  • PDF: simili agli e-book, ma più versatili e spesso di pochissime pagine.

Te ne ho citati solo alcuni (in realtà ce ne sono tanti altri) tra i più comuni e i i più utilizzati.

Gli studenti di MpowerMarketing imparano ad usare questo strumento con consapevolezza ed efficacia. Inserendo il lead magnet in una strategia ben studiata, puoi ottenere risultati davvero strepitosi.

Come scegliere il magnete giusto per attrarre clienti?

Adesso che abbiamo compreso cos’è un magnete (o lead magnet) e a che cosa serve, dobbiamo assolutamente capire quale sia il migliore per il tuo business, o meglio, quale può letteralmente “incollare allo schermo” l’utente target.

Regola numero uno: ascolta il tuo pubblico!
In fin dei conti, è sempre una questione di analisi.

La chiave per creare un magnete efficace è avere chiaro chi è il tuo Cliente Target, quali sono i suoi problemi o i suoi desideri e comprendere cosa desidera imparare, conoscere, scoprire, risolvere e/o realizzare. Poi, il passo successivo, è quello fornigli tutto su un piatto d’argento.

Quindi se ascolti attentamente il tuo pubblico, saprai benissimo ciò che sta cercando, cosa lo incuriosisce e cosa lo riuscirà ad intercettare.

Facciamo un esempio: se ti occupi di finanza agevolata, lavori quindi con i dati e vuoi divulgarli in modo da ottenere contatti, un’infografica ben curata e ricca di informazioni, sarà sicuramente il magnete giusto per la tua audience, che potrà apprendere tutto velocemente e in un solo “colpo d’occhio”.

Ma fa attenzione: il tuo magnete deve essere di vero valore e utile per soddisfare il bisogno immediato del tuo potenziale cliente. Altrimenti tutto quello che ci siamo appena detti… non funzionerà!

Il magnete giusto, genera contatti!

Gli studenti di MpowerMarketing imparano questo fin da subito:

Non è sempre ciò che vendi, ciò che devi promuovere”

È un percorso che devi necessariamente far fare. Non stiamo parlando esclusivamente di vendita diretta ma, di generare una lista di contatti altamente in target e con alta probabilità di conversione. E tutto, grazie al nostro magnete acchiappa contatti.

Il nostro obiettivo è quello di creare una lista di contatti molto interessati e “allontanare” gli utenti curiosi, che visitano disinteressatamente la nostra pagina Facebook o il nostro sito.

L’idea di offrire un magnete in cambio del contatto del potenziale cliente risulta essere una strategia vincente sia per l’utente (che ottiene subito “l’oggetto promesso”) che per te e il tuo business (che ottieni immediatamente il contatto di un potenziale cliente).

La scelta del magnete è una continua ricerca

Sono sicuro che in questo momento avrai già voglia di mettere mani al PC e creare il tuo magnete perfetto, per creare quanto prima, la tua lista contatti profilata.

Hai sicuramente compreso come, con il contenuto giusto capace di generare nuovi contatti realmente interessati al tuo prodotto/servizio, sia più semplice andare a segno con una vendita.

Aspetta però!

Quello che ora devi tenere bene in mente per evitare di perdere tempo e soldi, è che la scelta del magnete giusto è frutto di un analisi continua.

Con questo intendo che il risultato ottenuto dalle tue analisi odierne, potrebbe non andare bene tra qualche tempo e dovrai quindi, nuovamente modificare il tuo “gancio”.

Il mio consiglio è quello di testare e analizzare tutto e sempre.

Perchè usare un magnete per attrarre potenziali clienti?

Ti elenco di seguito, uno dei motivi principali per cui è utile usare un magnete per creare la tua lista contatti profilati.

L’e-mail marketing, che a te piaccia o meno, è ancora una delle forme di marketing più efficaci, oltre che una di quelle più convenienti!

L’e-mail ti permette di rimanere in contatto con i tuoi clienti in modo continuativo e di trasmettere varie tipologie di messaggio, in base alla necessità aziendale del momento.

Con una semplice e-mail puoi:

  • Comunicare nuovi prodotti, servizi, soluzioni e/o realizzazioni
  • Effettuare promozioni (se il tuo business lo prevede)
  • Informare i potenziali clienti di iniziative ed eventi speciali
  • Condividere informazioni preziose per i tuoi potenziali clienti (uno dei migliori usi dell’email marketing è fornire valore)
  • Far conoscere storie di successo inerenti a chi si è avvalso delle tue prestazioni e/o acquista i tuoi prodotti e/o servizi
  • Far conoscere le opinioni (referenze/testimonianze) dei clienti soddisfatti

Uno degli elementi fondamentali è che un magnete fa crescere la tua authority. Ti permette cioè, di far conoscere ai potenziali clienti, la tua competenza, la tua esperienza e/o la tua specializzazione in un determinato settore.

Perché questo è utile?

Perché le persone si mettono in contatto e acquistano più facilmente da chi stimano, apprezzano e da chi riconoscono esperto del settore. Ti consiglio di leggere questo articolo (Come conquistare clienti anche quando non ti senti un esperto nel settore)

Curiosità: lo sapevi che chi accetta un omaggio e ne riconosce un elevato valore, sarà più propenso a diventare tuo cliente. Lo sarà molto di più di quanto non lo sarebbe senza quell’importante passaggio.

Adesso credo che tu abbia compreso esattamente l’importanza di scegliere ed utilizzare un buon magnete!

Conclusioni

In questo articolo ti ho parlato di lead magnet: il magnete utilizzato per attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

Ricapitolando:

  • Il magnete potente è spesso gratuito, di valore e soddisfa immediatamente un bisogno specifico del potenziale cliente;
  • Tra i vari tipi di magnete da utilizzare ci sono gli e-book, i Pdf, i video, e le infografiche;
  • Analisi e Test continui permettono di avere un magnete sempre “allettante” per il tuo pubblico.
  • Un magnete efficace genera contatti super profilati per l’attività di e-mail marketing

Ora sei pronto a creare il tuo magnete e iniziare a testarlo sul mercato!

Se vuoi scoprire tutti i segreti per creare dei lead magnet di successo, sai cosa fare: in MpowerMarketing ti insegnerò tutto, step by step. Ti svelerò tutti i segreti per evitare di sbagliare e perdere tempo inutilmente.

Fai clic qui, guarda la prima video lezione di circa 45 minuti completamente gratuita e fissa la tua prima consulenza telefonica con me o con un membro del mio staff.

È quello che ti serve per iniziare un percorso che porterà la tua azienda al successo e che ti permetterà di raccogliere le prime vere soddisfazioni professionali e personali. Proprio come fanno tutti i miei studenti iscritti a MpowerMarketing.

Ti aspetto in Academy!

Alla prossima!
Antonio