Come fare ad “alzare i prezzi”?

alzare i prezzi
Print Friendly, PDF & Email

Alzare i prezzi è uno dei desideri ardenti di ogni imprenditore o titolare d’attività commerciale.

Ma come fare nello specifico? Come fare a superare le obiezioni e i problemi legati a questa scelta? Che cosa succede se poi “non vendi più”?

È la paura che ti blocca. Tutto ciò che è nuovo… spaventa.
Ed è assolutamente normale! (altrimenti si chiamerebbe follia pura)

Io ti dico che per alzare i prezzi, devi semplicemente “completare il puzzle”

In che senso? Semplice: devi essere il “pezzettino” che manca per rendere l’opera davvero completa! Continua a leggere. Ti spiego esattamente cosa intendo e come fare ad alzare i prezzi.

alzare i prezzi - antonio mariggio

Ci sono dei momenti, durante la giornata, in cui pensi continuamente a come fare a trovare nuovi clienti.

Continui ad “arrovellarti il cervello” pensando a quanto sia difficile farti scegliere tra i tanti: “da quando c’è internet poi, non ne parliamo…” (questa l’ho sentita, nuovamente, appena un’ora fa…)

Ma in realtà, pensaci bene, è tutto molto più semplice di quanto si pensi.

Se ti trovassi nel deserto del Sahara e vendessi acqua, non credo avresti tanta difficoltà a piazzare le tue bottigliette.

Se dovessi poi rivolgerti ad atleti che stanno partecipando ad una gara, una competizione agonistica, una maratona nel deserto, ad esempio, potresti pensare addirittura di “alzare i prezzi” delle singole bottigliette: sono convinto che non avresti comunque grossi problemi a vendere le tue bottigliette.

Ecco cosa intendo per “completare il puzzle”.

Esser il tassello mancante per chi sta cercando il tuo prodotto/servizio.


Il mio consiglio?
Smettila di pensare alla tua benedetta bottiglietta d’acqua. Sappiamo ormai tutti quanto sia figa, bellissima e innovativa.

Pensa all’atleta invece! Se ti focalizzi sulle sue necessità, se t’immedesimi in lui cercando di ricostruire mentalmente ogni singolo momento della sua gara, se trovi abbastanza informazioni anche dagli esperti del settore, sono convinto che riuscirai a capire addirittura in che punto del percorso sia meglio posizionarsi per vendere più bottigliette possibili.

Esatto! Non devi necessariamente migliorare il tuo prodotto per vendere a prezzi più alti. Non devi cercare di arricchire ancor più i tuoi servizi se l’offerta è già ampia. Devi scovare il miglior mercato possibile per il tuo “pezzettino di puzzle” e cercare così di ottimizzare il tuo tempo.

Per alzare i prezzi, devi intercettare il cliente giusto!

Non sai come fare? Iscriviti al mio programma MpowerMarketing !

Alla prossima!
Antonio