Cliente ideale: quanto lo conosci?

cliente ideale
Print Friendly, PDF & Email

Quanto ne sai del tuo cliente tipo? Quante informazioni hai su di lui?

Anche se non sono mai stato particolarmente attratto dai documentari (mia moglie, ammetto, lo è), mi ha sempre affascinato il “funzionamento” dell’intero ecosistema.

Analizzando il LUPO, ad esempio, ho capito come questo mammifero possa insegnare tanto all’uomo, soprattutto per le sue tecniche di caccia.

cliente - lupo

Per chi non lo sapesse, il lupo è un’animale carnivoro, dall’udito finissimo.

Una volta individuata la preda, sta fermo, spostando lo sguardo in direzione del rumore udito, per capire (dai suoni) la mole della preda stessa.

Solo dopo aver osservato con attenzione e aver compreso realmente la stazza della preda, le si avvicina lentamente (per non farsi sentire) per poi accelerare il passo e colpire.

In poche parole: il LUPO… studia le sue prede. 

Solo dopo… attacca!

La strategia di caccia del lupo, ci fa comprendere quanto sia importante conoscere la propria “preda”, per raggiungere l’obiettivo (il suo è ovviamente quello di nutrirsi).

• Lupo – Caccia – Preda
• Tu – Vendita – Cliente

Vedi? Il passo è davvero breve!

Conoscere il cliente!

Se vuoi vendere qualcosa, devi necessariamente conoscere il tuo cliente.

Devi essere un lupo! 

Capace di ascoltare, in grado di avvicinarti in silenzio e senza “urlare” al mondo quanto sia “figo” il tuo prodotto/servizio.

Chi ti dice di effettuare super sconti, di urlare al mondo la tua bravura, il tuo mega prezzo a ribasso, ecc… sta facendo scappare i tuoi clienti.

Via….. lontanissimo!

È quello che continuo a spiegare, tutti i giorni, ai miei studenti in MpowerMarketing: una Comunicazione Professionale ti permette di essere notato (e scelto) dal cliente finale.

“Rompere le scatole” su Facebook, Twitter o Instagram per “essere visti” invece sortirà esclusivamente l’effetto contrario (pensa a quello che accade quanto ti contatta un call center o ti arrivano i messaggini spam…)

La domanda è quindi: conosci ogni minimo dettaglio del tuo cliente? 

Se si, sei pronto ad “attaccare”… a colpo sicuro. Proprio come un lupo!

Alla prossima!
Antonio