Appunti: perchè è importante scrivere tutto?

appunti
Print Friendly, PDF & Email

Se non prendi degli appunti, se non annoti le cose… dimenticherai sicuramente qualcosa d’importante.

Non puoi ricordare tutto e la cosa migliore da fare è… annotare ogni minimo particolare.

Poca memoria? No. È la tua mente che “può giocarti brutti scherzi”.

Puoi credere davvero di ricordare tutto ma nel giro di due ore, avrai rimosso qualsiasi cosa o parte dell’informazione acquisita (e se lo ricorderai, la reinterpreterai a modo tuo).

Ti descrivo una situazione in cui gli appunti, possono salvarti decisamente la vita (e aiutarti a cambiare marcia definitivamente).

Se la tua azienda non gira, se hai un’attività che non va, se sei sommerso dalle spese, dalle tasse da pagare e magari i fornitori ti stressano… come puoi fare ad uscire da questa situazione?

Come fare ad arrivare a “fine mese”?
Come organizzare il tempo per evitare di sprecarne?
Come si possono raggiungere dei risultati concreti?

Tante domande ma poche, insufficienti e confuse risposte.

Gli appunti possono aiutarti a svoltare!

Per me, sono stati essenziali “come l’acqua”.

Eh si… anche io ho passato dei periodi bui. Erano giorni difficili, non riuscivo a “staccarmi dal lavoro” senza mandare in frantumi il frutto dei sacrifici fatti sino a quel momento.

Non capivo davvero dove sbagliavo, in cosa “mi perdevo”.
Perchè lavoravo tanto ma ottenevo pochi risultati?

Per fortuna, ho avuto la costanza di scrivere tutto. TUTTO.

Annotavo furiosamente qualsiasi cosa. Ogni azione che facevo. Ogni risultato che ottenevo. Ogni traguardo, sconfitta e modifica alla mia routine quotidiana. TUTTO.

Un mucchio di appunti che mi hanno permesso poi di osservare “la mia vita” da un punto di vista diverso (totalmente nuovo) e di avere una visione più chiara e completa su quelle che erano le “cose da fare” e quelle da modificare per sempre.

Solo annotando quello che fai, puoi analizzare in maniera analitica e oggettiva i risultati che ottieni (positivi e negativi). E solo così puoi determinare quello che DEVI e che NON DEVI fare mai più.

Annota tutto. Prendi appunti sempre!

Gli appunti ti aiutano a ottimizzare il tuo lavoro, il tuo tempo… la tua vita.

E non si tratta solo di “inutili parole scritte su fogli di carta”. Se utilizzerai bene questo potentissimo strumento, riuscirai a “fotografare la tua vita” e le azioni che ti hanno portato a viverla nel modo in cui la stai vivendo.

Come ho sottolineato tante volte ormai, la vita è una questione di scelte. Sei tu a decidere chi vuoi essere e cosa vuoi ottenere. 

Se dici a te stesso che “non sai cosa vuoi”… stai mentendo spudoratamente!
Ognuno di noi sa esattamente quello che desidera. Forse non sa come fare. Probabilmente non comprende cosa modificare nella sua vita.

Ma la vera domanda è: sai esattamente cosa stai facendo?

Sei consapevole del fatto che ci sono delle azioni (ormai entrate nella tua routine) che stanno ammazzando il tuo tempo (e i tuoi risultati?)

Gli appunti possono essere un’arma potentissima.

Se nello scorso anno, non sei riuscito a raggiungere tutti gli obiettivi che ti eri prefissato, vuol dire che non avevi pianificato bene le azioni che andavano fatte per ottenerli.

Vuoi commettere gli stessi errori anche in questo anno?

Hai annotato tutto per sapere esattamente come muoverti oggi?
Cosa ti ha fatto fallire? Quali sono le azioni da NON fare mai più?
Cosa ti ha permesso, viceversa, di raggiungere i traguardi?

Se brancoli ancora nel buio… vuol dire che non sei (ancora) in MpowerMarketing™. Per fortuna, se lo vuoi davvero, c’è sempre tempo per decidere di cambiare tutto.

Alla prossima!
Antonio