Antonio Mariggiò

Antonio Mariggiò

Antonio Mariggiò – Creativo, dinamico, ottimista!

Antonio Mariggiò – CEO&Founder Quattrocolori, Advertising Consultant, Certified Google AdWords Consultant, Digital Media Specialist, Web & Social Media Marketing Specialist.

Sin da piccolo immerso nella pubblicità grazie a mio padre Aldo (litografo) seguo curiosamente tutto quello che trasforma un’idea in un progetto pubblicitario. Dopo il diploma da ragioniere, perito commerciale e programmatore e un breve percorso universitario nel ramo informatico, nel 2005, a soli 21 anni e da autodidatta, apro orgogliosamente la mia azienda: Quattrocolori, studio pubblicitario.

Antonio Mariggio

Inizialmente rivolgo l’attenzione al solo canale pre-stampa, curo i miei progetti (per lo più progetti grafici) per piccoli imprenditori e, conto terzi, per tipografie ed editori locali. L’attenzione per la grafica prima e per le sole campagne pubblicitarie offline poi, si sposta rapidamente e nel tempo a tutto il mondo pubblicitario in generale: dalla carta stampata alla radio, dagli eventi fieristici alla tv, la voglia di offrire al cliente un’esperienza collaborativa migliore e una soluzione sempre più allineata alle sue richieste, mi porta ben presto a scoprire le varie sfumature e strumenti dell’intero mondo pubblicitario. Non per ultimo internet e i social network, con tutte le opportunità che da essi derivano.

Quattrocolori vive negli anni, per questi motivi, diverse fasi evolutive. Al suo interno prendono forma numerose divisioni, che rispondono ai bisogni sempre crescenti della clientela. Collaborando con professionisti, professori ed esperti del settore prendono vita oltre al reparto grafico, amministrativo e commerciale, quello destinato a curare l’editoria e la stampa digitale. La divisione incentrata sul promozionale personalizzato e la regalistica a marchio. Il reparto specializzato in digital signage e video editing e una divisione in particolare che prenderà un’evoluzione quasi parallela all’azienda, totalmente incentrata sul web, il mobile, i social e il digital marketing in generale (oggi il core business di Quattrocolori).

La continua curiosità verso il mondo dell’advertising e del digitale mi portano, negli anni, a specializzarmi in questo settore, studiando e leggendo libri e riviste di settore, partecipando a corsi di formazione specifici (vedi il Facebook Marketing Focus o il Facebook Ads Like a Pro) tenuti da docenti di spicco sul territorio nazionale e prendendo parte a webinar, corsi e presentazioni varie. Annovero oggi diversi attestati di qualifica come:

Tra il 2017 e il 2018 prendo parte al Master della Business School del Sole 24 Ore a Milano, conseguendo il Diploma in Social Media Communication nel Marzo 2018.

Riporto qui alcune delle competenze consolidate e di quelle nuove acquisite:
– Social Media Communication
– Social Media Management (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Google Plus, Pinterest)
– Storytelling d’impresa
– Web Writing & Web Editing
– Creazione e Gestione Community
– Brand Monitoring & Social Reputation Online
– Digital Customer Relationship
– Web Analytics
– Professional Blogger
– Digital Strategy
– Social Media Advertising
– Online Media Relation & Digital PR

Origina Team Sole 24 Ore Business SchoolPer il Project Work finale del Master, ho lavorato in team per creare l’intera gestione mensile del piano di Digital Marketing per l’azienda Original Marines. Guardalo qui.

In questi anni ho inoltre offerto le mie competenze a centinaia di clienti, ideando campagne pubblicitarie per lancio di nuovi prodotti/attività, suggerendo strumenti e servizi idonei e supportando, dal punto di vista pubblicitario, i titolari aziendali.

Secondo i cinque aspetti della personalità, 16Personality.com definisce la mia, una personalità ENFJ, da Protagonista:

I Protagonisti sono persone autentiche e premurose che non parlano a vuoto, e nulla li rende più felici di essere alla guida, unendo e motivando il proprio team con entusiasmo contagioso.

Mariagrazia Gabriele e Antonio Mariggio ricevono il riconoscimento dalle mani di Katia Ricciarelli

Ho ideato e creato progetti unici dal punto di vista pubblicitario: MasterMind Italia è uno degli esempi più concreti e pratici di “progetto creativo messo al servizio della pubblicità”. Un web talent show incentrato sulla ricerca del posto di lavoro. Un format sul business, il marketing e la vendita, con l’inserimento pubblicitario di aziende e brand locali. Un’esperimento unico nel suo genere, che ci ha permesso di ricevere numerosi apprezzamenti da parte di personaggi noti dello spettacolo e dalla stampa nazionale, locale e web.

Grazie al lavoro certosino e alle competenze maturate nel tempo, offro oggi ai clienti soluzioni per le singole strategie di marketing, che possono essere incentrate ad esempio sull’incremento della brand awareness o sulla lead generation o ancora promotion, customer care, etc. Il tutto utilizzando strumenti all’avanguardia come ad esempio Google Adwords o Facebook Ads nell’online e collaborando con professionisti e aziende leader nel settore del digital signage, digital mobile, digital print e web company.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul mio lavoro e su quali vantaggi posso portare al tuo business, clicca sul pulsante qui sotto e richiedi una prima consulenza gratuita.


Sono anni che ho rapporti con numerose aziende e dalla prima telefonata con Antonio della Quattrocolori ho capito che avevo a che fare con un professionista. Nel giro di pochi minuti il problema era risolto, superato e pronto per poter essere realizzato. Grande competenza grafica e tecnica. Credetemi, sanno bene quello che fanno.La valutazione a 5 stelle è poca, consideratene il doppio e moltiplicate x 10. Rivolgetevi a loro ad occhi chiusi.



Roger Hassan
Game Over Escape Rooms – Roma

Ottima qualità, servizio al top e cordialità che non guasta mai. Con tutti i fornitori che ci sono in Lombardia, visto che sono di Milano, non avrei certo problemi a rivolgermi a uno locale, eppure…Beh avete capito!!!



Gabriella Sala
Concept4RE - Milano