3 libri di crescita personale da leggere nell’estate 2020

3 libri di crescita personale da leggere nell'estate 2020
Print Friendly, PDF & Email

Diversi miei studenti, prima di andare definitivamente in ferie, mi hanno chiesto qualche buon testo da acquistare. I 3 libri di crescita personale da leggere nell’estate 2020 che consiglio, sono quelli che io stesso sto leggendo (o forse, quando leggerai questo articolo, saranno già stati divorati dal sottoscritto) e che a mio avviso potrebbero essere dei buoni compagni di viaggio per questo tuo periodo di relax estivo, che magari stai trascorrendo sotto l’ombrellone, sorseggiando un fresco drink e mangiando frutta.

1. L’arte del fare: come sconfiggere la procrastinazione

Questo libro mi ha colpito sin dalla frase di Robert Anthony, riportata sul retro della copertina: “Procrastinare è una trappola. Troverai sempre delle scuse per procrastinare. Ma la verità è che esistono due cose nella vita: le scuse ed i risultati, e con le scuse non si va da nessuna parte”

Ti sei mai chiesto “perché rimandi sempre a dopo”? Perché continui a non fare cose che dovresti e/o potresti invece svolgere oggi? Come mai continui a non raggiungere i tuoi obiettivi?

In questo libro troverai consigli utili, da mettere in pratica in modo facile e veloce. Migliorerai la gestione del tempo, modificherai le tue abitudini e aumenterai la consapevolezza in te stesso. Vedrai che il linguaggio scorrevole te lo farà divorare in poche ore (proprio come è successo anche a me).

Se la frase “ok, lo faccio dopo” è ricorrente nelle tue giornate, L’arte del Fare è sicuramente uno dei 3 libri di crescita personale da leggere nell’estate 2020 e che potrebbe finalmente aiutarti a risolvere questo annoso problema.

2. Impara come Einstein

Sono sincero: questo libro di Roberto Morelli, mi ha colpito subito dopo aver letto il titolo (o meglio, il sottotitolo: segreti e tecniche per imparare qualsiasi cosa, sviluppare la creatività e scoprire il Genio che è in te).

Dopo aver fatto una rapida analisi sul genio (spesso incompreso) che è stato Albert Einstein, l’autore invita ad analizzare alcune “lezioni di vita”, così da poterle utilizzare abitualmente, durante le nostre giornate.

Perseveranza, curiosità, fallimenti, voglia di creare valore, sono solo alcuni dei punti analizzati nel testo, che spiega anche i “segreti” per imparare praticamente qualsiasi cosa: dalla tecnica per leggere velocemente a quella per essere più concentrati e creativi, sono tanti gli spunti utili e interessanti di Impara come Einstein (che entra di diritto nella mia top 3, dei libri di crescita personale da leggere nell’estate 2020)

3. Linus: Fino a quando

Rispetto agli altri due libri che ho indicato in questo articolo, questo non è un vero e proprio libro di crescita personale, ma mi sento di consigliarlo perché permette di “aprire la mente”, di ragionare sulla “voglia instancabile di fare e di raggiungere gli obiettivi”.

È un Linus abbastanza nostalgico quello che scrive questo libro e che ipotizza il suo ultimo giorno di lavoro prima di ritirarsi completamente dalle scene. Un Linus che ripercorre, contemporaneamente, la sua vita e la sua lunga carriera radiofonica. È un testo che si legge spedito, veloce (io l’ho letto tutto d’un fiato, in un paio d’ore), che attraverso il racconto della vita dell’autore, fatta di successi e ovviamente anche di inevitabili difficoltà, fa davvero riflettere anche chi lo legge.

Fino a quando racconta una storia di successo che può ispirare chiunque: dalle ambizioni del “Linuccio”, tenace ragazzo della provincia milanese degli anni Settanta, ai successi del consacrato Linus, direttore della radio più influente d’Italia, Radio Deejay.

Personalmente lo inserisco nei 3 libri di crescita personale da leggere nell’estate 2020, anche se, come detto inizialmente, non è prettamente un libro che rientra in questa categoria.

3 libri di crescita personale da leggere nell’estate 2020: conclusioni

Quelli riportati, sono i tre libri che ho letto o che sto ancora leggendo e che mi sento di consigliarti se vuoi utilizzare questi giorni di relax per poter comunque accrescere le tue conoscenze.

Ti elenco anche altri 3 libri di crescita personale da leggere nell’estate 2020, se ancora non lo hai fatto prima. Sono i super-classici, il top del top che a mio avviso, chiunque dovrebbe leggere:

Inoltre, gli studenti di MpowerMarketing mi hanno spesso chiesto un metodo per poter leggere più libri. Innanzitutto, il mio consiglio è quello di “ottimizzare il tempo e la spesa”.

Cosa intendo per “ottimizzare il tempo e la spesa”?
Beh semplice:
• iniziare subito la lettura del tuo testo preferito, non appena lo hai “trovato” (senza dover attendere la spedizione)
• evitare di “spendere del denaro” per ogni libro che vuoi leggere.

Kindle Unlimited è il servizio di Amazon che ti aiuta in questo e che ti permette di leggere illimitatamente tutti i libri che vuoi, scegliendo tra più di 1 milione di titoli. Non devi più preoccuparti di nulla, solo accedere al servizio da qualsiasi dispositivo, scegliere il testo e iniziare la lettura.

Puoi provare gratuitamente Kindle Unlimited per i primi 30 giorni e decidere se proseguire con l’abbonamento a soli €9,99 al mese (ovviamente con la possibilità di annullare l’iscrizione in qualsiasi momento).

Questo è a mio avviso un ottimo servizio per chi vuole davvero leggere di più, senza necessità di sprecare tempo e denaro: oltre 1 milione di titoli e vuoi non trovare ogni mese dei nuovi libri da leggere? Come vedi, è solo una questione di forza di volontà… come sempre direi!

Alla prossima!
Antonio